Effetto antico su pelle o cuoio con colourlock

La produzione dell’effetto antico sulla pelle nuova o nella riparazione di pelle vecchia ha qualche peculiarità. È estremamente impegnativo rimpiazzare la pelle e creare l’effetto desiderato su mobili antichi o vecchie borse, fodere per le armi (guardare l’immagine sottostante), richiede molta abilità.

Come base per creare l’effetto antico dovrebbe essere usata una pelle anilinica, con i pori aperti, incolore e conciata in maniera vegetale. Può essere spessa o sottile, dura o soffice. Importante: la pelle deve essere assorbente e non deve essere pre-trattata con idrorepellente. Una goccia d’acqua deve essere facilmente assorbita dalla superficie. Testare sempre prima.

 

 

 

 

Pigmentata - non consigliato 

   Pelle a pori aperti, conciata al vegetale

Prodotti richiesti

Già pronti:

COLOURLOCK Colore Effetto Antico (nero, giallo, blu, rosso, marrone) - 250ml o 1 Litro

Da prepara fai da te:

COLOURLOCK Primer  - 250ml o 1 Litro

COLOURLOCK Tinta Anilina (nero, giallo, blu, rosso, marrone) - 250ml o 1 Litro

COLOURLOCK Fresh Neutral GLOSS - 1 Litro

Inoltre:

COLOURLOCK Spugna Abrasiva per Pelle

COLOURLOCK Spugna per Finitura 400

COLOURLOCK Top Coat GLOSS - 250ml o 1 Litro

COLOURLOCK Catalizzatore Crosslinker IC2 - 50ml

COLOURLOCK Elephant Leather Preserver - 125ml

La tintura anilinica è come l’inchiostro. In tintoria, questi colori possono essere stabilizzati lavando o con dei fissativi. Tuttavia, quando applicati a mano hanno bisogno di molta cura per evitare la decolorazione. Nonostante i Colori Anilina abbaino un effetto trasparente molto bello, i Colori Anilina moderni, acquosi (a base di acqua) devono essere maneggiati molto attentamente e devono essere usati con poca intensità per evitare la decolorazione o un effetto bronzeo.

Miscelare i Colori con Effetto Antico come spiegato: aggiungere 10% di Primer, 10% di Tinta Anilina e 80% di Leather Fresh Neutro o Top Coat Gloss. In alternativa, si può lavorare con Colore con Effetto Antico (Antique Finish) già preparato. In questa concentrazione, e con post-procedimento descritto sotto, non ci sarà alcuna decolorazione. Il Colore Anilina (o Antique Finish pronto all’uso) è disponibile in blu, marrone, giallo, rosso e nero e puoi anche aggiungere Pigmento per Pelle; secondo le necessità, per raggiungere uno specifico effetto di colore. Tuttavia, il Pigmento per Pelle prendono brillantezza dalla miscela, ma incrementano la opacità. Testare sempre prima per vedere come l’effetto desiderato può essere raggiunto o inviaci delle foto per e-mail se hai bisogno di aiuto.

In generale, il colore viene applicato con una spugna dopo aver applicato il primer seguito dallo strofinamento per ottenere l’effetto antico desiderato. Molte altre tecniche sono comunemente usate. Per esempio: i colori possono essere spruzzati (con poca pressione, a puntino e non opaco!) o un cambiamento può essere effettuato da un effetto abrasivo con la Spugna Abrasiva per Pelle. Spesso molti colori devono essere combinati.

Dopo aver ottenuto l’effetto desiderato, la superfice deve essere fissata con Top Coat. Miscelare Top Coat Gloss con 3% di Catalizzatore Crosslinker IC2 quando si sta lavorando su superfici dure e rigide. Su pelli morbide usare solo l’1% di Catalizzatore Crosslinker. Mescolare bene e filtrare! Spruzzare la miscela finemente sul colore asciutto e asciugare con una pistola termica. Ripetere se necessario. Mescolare solo il Top Coat necessario con il Crosslinker per le seguenti 4 ore. Il Catalizzatore Crosslinker è reattivo e non dovrebbe entrare in contatto con acqua e umidità. Tenere lontano dalla pelle e dagli occhi. Primer, Pigmento per Pelle e Top Coat possono essere asciugati con una pistola termica e deve essere ripetuto questo passaggio per assicurare che gli strati freschi aderiscano bene. Lasciare asciugare per 24 ore. Per la pelle matte usare anche Top Coat Dull o miscelare con Top Coat Gloss secondo le necessità.

Levigare le aree irregolari con la Spugna per Finitura 4000. Poi, se necessario, applicare ancora colore o il Top Coat. Dopo 24 ore strofinare con un panno umido per assicurarsi che il colore trattato con il Top Coat non venga via. In caso di scolorimento, la pelle deve essere trattata con il Top Coat di nuovo.

Infine, trattare la pelle con Elephant Leather Preserver. Raccomandazioni: strofinare prima una piccola quantità di Preserver con un panno morbido e poi passarla sulla superficie per evitare di metterne troppo. Strofina delicatamente e con cura.